Santo Papa Giovanni Paolo II. Preghiere



Karol Wojtyla: Papa Giovanni Paolo II

1 (2)

I viaggi di Papa Giovanni Paolo II nel suo Apostolato nel Mondo!

Karol Wojtyla fu nominato Papa il 16 ottobre 1978. Un Papa che sorprese con la Sua simpatia tutte le masse, la frase che rimase nella storia fu “se mi sbaglio mi coriggerete”. Una semplice meraviglia!

Tutto ebbe inizio con le sue prime partenze in giro per im mondo. Un Papa che fu definito da qualcuno “Il Montanaro con la Chiesa nello zaino in spalla”. Attraversò tutto il Pianeta e cambiò la storia di tanti Paesi.

Tre mesi dopo che fu eletto andò a Santo Domingo, Messico e Bahamas. Diceva che il Papa non può essere prigioniero del Vaticano, deve tornare a essere pellegrino della Chiesa.

I viaggi significarono l’Universalità della Chiesa. Era dunque il Messaggero del Vangelo e dalla sua elezione si contano 104 Viaggi Internazionali, il giro del Mondo. Il suo pellegrinare ci ricorda San Pietro, un Messaggero di Dio!

Nella storia della Chiesa il concetto era che il Papa era in Vaticano ed erano i fedeli che andavano a trovarlo, fino a che con l’avvento del pontificato di Paolo VI che fece i famosi 9 viaggi, finì la “reclusione”. Giovanni Paolo II fece cadere muri inviolabili e aprì i portoni.

La Polonia intera quando arrivava il Papa si sentiva al sicuro. Anche quando c’era il regime Lui andava dovunque, padrone del Suo destino, e con diplomazia consolava la Sua gente.

Per la Sua saggezza, per i polacchi, era considerato un Padre, il loro Maestro, sempre accolto con grandi masse di persone. Lui riuscì a cambiare la vita di un Continente.

Arrivò addirittura a Cuba! Quel viaggio fu molto difficile eppure il Papa era convinto di voler aprire Cuba al Mondo! Fidel Castro ne rimase folgorato! Nella piazza della rivoluzione si fece la Santa Messa e Fidel assistette a tutta la funzione! Fidel era credente? Non si sa! Ma volle parlare con il Papa in privato. Rimase comunque molto entusiasta di questo Papa, chissà come era quasi turbato, inquieto, ma positivo.

Il Papa andò anche in altri Paesi dittatoriali come il Nicaragua. In Sicilia è ricordato per gli attacchi alla Mafia. Visitò molti altri paesi dove la sofferenza, come la lebbra e la povertà, la guerra i disastri ambientali, erano malanni insuperabili.

Ma Lui non poteva mancare, doveva continuare il Suo Apostolato!

Ormai da quasi trent’anni esiste la Giornata Mondiale della Gioventù, un raduno dei giovani che è iniziato quasi per caso ed è divenuto immediatamente una realtà magnifica, dove il Papa è stato spesso colui che si era divertito insieme ai Giovani, ascoltando musica e cantando come un bambino!

Lui era anche colui che voleva l’incontro con le altre Religioni Cristiane, Ebrei, Musulmani ed Ortodossi, e ci riuscì! La Sua immensa Fede alla Vergine Immacolata lo porterà nei più grandi Santuari a pregare ai piedi della Madonna.

 

PREGHIERA PER OTTENERE LE GRAZIE PER INTERCESSIONE DI SAN GIOVANNI PAOLO II

O Trinità Santa, ti ringraziamo per aver donato alla Chiesa san Giovanni Paolo II e per aver fatto risplendere in lui la tenerezza della Tua paternità, la gloria della Croce di Cristo e lo splendore dello Spirito d’amore.

Egli, confidando totalmente nella Tua infinita misericordia e nella materna intercessione di Maria, ci ha dato un’immagine viva di Gesù Buon Pastore e ci ha indicato la santità come misura alta della vita cristiana ordinaria quale strada per raggiungere la comunione eterna con Te. Concedici, per sua intercessione, secondo la Tua volontà, la grazia che imploriamo … Amen.

Pater , Ave , Gloria

San Giovanni Paolo II, prega per noi

 

Author: La Fede Cattolica

Share This Post On

1 Comment

  1. Santo Padre viaggiatore predicatore.Innovatore
    Ho sempre avuto un legame spirituale con S.Papa Giovanni PaoloII
    Mi prostai alla lapide nella cappella del santuario di Loreto e sentii una pace e un abbraccio interiore .
    Adesso preghiamolo perché INTERCEDA per noi, per la chiesa cristiana,per i missionari e per Papa Francesco che Dio lo aiuti veramente in un mondo complesso.Papa Luciani, Papa Giovanni Paolo II,Papa Paolo VI, Papa Giovanni XXIII, Papa Bonifacio Papa Leone, Papa Celestino e Tutti i Santi Padri Della Chiesa cattolica Cristiana fino anche a S.Petro e S.Paolo in nome dello Spirito Santo che inconsapevolmente o consapevolmente ci è stato conferito dal nostro S.Battesimo in quanto Cristiani, preghiamo Dio, lo spirito della forza del bene e dell’amore del discernimento per tenere il male brutale lontano da noi e da tutte le sue creature e ancora aiuti Papa Francesco nel gravoso compito di Guida e testimone di Gesù Cristo.

    Post a Reply

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares
Share This