Sant’Alfonso Maria de Liguori
Nacque nel 1696, il 27 settembre a Napoli Sant’Alfonso Maria de Liguori, da famiglia agiata.
Nel 1713 conseguì il dottorato di diritto civile e canonico, divenne avvocato a soli 16 anni, dopo aver sostenuto un esame.
Nella sua vita si prese cura degli ammalati e degli ultimi.
Fu grandemente formato nell’era dei Lumi, conosceva molte lingue, amava l’arte e per questo si dedicò alla musica e alla pittura, grande letterato, i grandi specialisti del tempo si curarono della sua formazione.
La Magistratura dopo solo 8 anni lo deluse, proprio coloro i quali erano degni della sua stima i Magistrati da lui stimati come ineccepibili divennero per lui persone indegne, corrotte! La delusione fu forte! Si tolse la toga e se ne andò lasciandosi il mondo dei tribunali alle spalle.
Tornò ai suoi ammalati tanto amati! Gli incurabili! Ma la chiamata del Signore era n lui da troppo tempo e non la poté più ignorare! Così rispose; “Eccomi Signore!”
Era il 29 Agosto del 1723, Alfonso si convertì!
Fu ordinato Sacerdote il 21 Dicembre 1726, all’età di trent’anni.
Si rese conto che la vera Felicità era servire! Come Gesù venne per amare e donarsi all’umanità, egli doveva continuare il suo apostolato verso i bisognosi e gli ammalati che tanto aveva a cuore.
Sat’Alfonso si donò completamente, ai poveri, ai malati , agli ultimi, per Gesù e come Gesù, completamente si dona alla sua missione.
Preghiera a Sant’Alfonso Maria De’ Liguori
O mio glorioso ed amatissimo protettore Sant’Alfonso che hai tanto faticato e sofferto per assicurare agli uomini il frutto della redenzione, guarda le miserie della mia povera anima ed abbi pietà di me.
Per la potente intercessione di cui godi presso Gesù e Maria, ottienimi con un vero pentimento, il perdono delle mie colpe passate, un grande orrore al peccato e la forza di resistere sempre alle tentazioni.
Fammi partecipe, te ne prego, di una scintilla di quell’ardente carità di cui il tuo cuore fu sempre infiammato e fa’ che imitando il tuo fulgido esempio, io scelga la divina volontà come unica norma nella mia vita.
Implora per me un fervido e costante amore a Gesù, una tenera e filiale devozione verso Maria e la grazia di pregare sempre e di perseverare nel divino servizio fino all’ora della mia morte, affinché io possa finalmente unirmi a te per lodare Dio e Maria Santissima per tutta l’eternità. Così sia.