Santa Lucia nacque nel lontano anno 281, a Siracusa in Sicilia, all’età di 5 anni rimase orfana di padre.
Rimasta sola con la madre fu cresciuta con la fede Cristiana, mentre cresceva Lucia fece voto di castità con Gesù tenendo nascosta a sua madre la scelta.
Arrivata all’età da marito, come a quei tempi si usava fare, la madre si preoccupò di combinare il giusto matrimonio per lei, ma il suo sposo non era cristiano. La madre non sapeva della scelta di castità di Lucia, la giovane donna non sapeva cosa fare, fino a che un giorno si ammalò la madre e la malattia non era curabile in nessun modo!
La giovane propose alla madre Eutichia, di andare a Catania presso le spoglie di Sant’Agata a chiedere grazia per la sua guarigione. Sant’Agata fece grazia di guarigione a Eutichia e fece intendere a Lucia che il suo voto a Gesù l’avrebbe dovuto contenere fino al martirio!
Fecero ritorno a Siracusa e Lucia confessò alla madre il suo voto, quindi il suo matrimonio non si fece più perché lo sposo non era cristiano.
Lo sposo deluso e incollerito, si presentò al proconsole Pascasio, e la giovane fu condannata come seguace della religione cristiana, disconosceva gli dei e Cesare dell’antica Roma. Lucia il 13 dicembre dell’anno 304 fu posta davanti al console, nonostante il martirio lodava il nome di Gesù e per questo si narra che gli furono cavati gli occhi, che gli furono immediatamente restituiti dal Signore!
Santa Lucia , viene chiamata la Santa della Luce protettrice degli occhi!
La Santa viene festeggiata il 13 Dicembre durante il solstizio d’inverno.
Preghiera a S.Lucia
(composta da papa Pio X)
O Santa, che dalla luce hai nome, a Te piena di fiducia ricorriamo affinché ne impetri una luce sacra, che ci renda santi, per non camminare nelle vie del peccato e per non rimanere avvolti nelle tenebre dell’errore.
Imploriamo altresì, per tua intercessione, il mantenimento della luce negli occhi con una grazia abbondante per usarli sempre secondo il divino beneplacito, senza alcun detrimento dell’anima.
Fa, o Santa Lucia, che dopo averti venerata e ringraziata, per il tuo efficace patrocinio, su questa terra, arriviamo finalmente a godere con Te in paradiso della luce eterna del divino Agnello, il tuo dolce sposo Gesù.
Amen