Il miracolo si è compiuto. La liquefazione della reliquia del santo patrono di Napoli non si era verificata già lo scorso 16 dicembre
San Gennaro ha fatto di nuovo il miracolo. e Napoli tira un sospiro di sollievo. Il sangue del Santo, che ieri era rimasto solido, si è sciolto al secondo giorno di preghiera. «Alle ore 17.18 del 2 maggio, secondo giorno di preghiera , si è ripetuto il prodigio della Liquefazione del sangue di San Gennaro».
San Gennaro è amato in tutto il Mondo e c’era molta attesa, a Napoli e non solo, perché dopo due giorni non succedeva nulla. Vincenzo De Gregorio, l’abate della Cappella del tesoro di San Gennaro, aveva ufficializzato che il prodigio di San Gennaro non si era compiuto neppure questa volt, lo aveva fatto, come prevede il rito, al termine della celebrazione in ricordo della traslazione delle reliquie del santo patrono, che si svolge tradizionalmente il sabato che precede la prima domenica di maggio, vicino a lui c’erano l’arcivescovo di Napoli, Domenico Battaglia, con il suo predecessore Crescenzio Sepe che ha concelebrato con altri sacerdoti.
San Gennaro, il sangue non si scioglie per la seconda volta: le immagini del 1 maggio
L’arcivescovo, dopo averlo annunciato, ha riportato la teca in processione dall’altare maggiore alla cappella che ospita le reliquie del santo patrono. Dopo un breve momento di preghiera, don Mimmo ha impartito la benedizione e ha concluso la celebrazione.
Preghiere a San Gennaro
PREGHIERE A SAN GENNARO
O Gennaro, strenuo atleta della fede di Gesù Cristo, inclito Patrono della cattolica Napoli, volgi benigno il tuo sguardo verso di noi, e degnati di accogliere i voti che con piena fiducia nel tuo potente patrocinio deponiamo oggi ai tuoi piedi.
Quante volte sollecito sei accorso in aiuto dei tuoi concittadini, ora arrestando il cammino della lava sterminatrice del Vesuvio, ed ora prodigiosamente liberandoci dalla peste, dai terremoti, dalla fame, e da tanti altri castighi divini, i quali gittavano lo spavento in mezzo a noi!
Il perenne miracolo della liquefazione è segno sicuro ed oltremodo eloquente che vivi in mezzo a noi, conosci le nostre necessità e ci proteggi in una maniera affatto singolare.
Prega, deh! prega per noi che a te ricorriamo, sicuri di essere esauditi: e liberaci da tanti mali che da ogni parte ci opprimono.