Papa Francesco ricoverato al Gemelli dopo un malore.



Art. Corriere della Sera

Papa Francesco ricoverato al Gemelli dopo un malore.

Papa Francesco è stato ricoverato all’ospedale Gemelli di Roma: secondo fonti ospedaliere è giunto in ambulanza, e avrebbe avuto problemi cardiaci e un affaticamento respiratorio. Annullate le udienze previste per domani e dopodomani

Papa Francesco ricoverato all’ospedale Gemelli:  «Problemi al cuore»

CITTÀ DEL VATICANO — Papa Francesco si trova dal pomeriggio di oggi, mercoledì 29 marzo, all’ospedale Gemelli di Roma.

Dall’ospedale si fa sapere che il pontefice, giunto in ambulanza a seguito di un malore, ha avuto problemi cardiaci e un affaticamento respiratorio nella tarda mattinata, dopo l’udienza generale tenuta in piazza San Pietro, mentre già si trovava nella sua residenza a casa Santa Marta; per sicurezza è stato portato per controlli al reparto cardiologia.

Il malore è considerato, al momento, «non preoccupante»: ma il pontefice sarebbe stato sottoposto a diversi esami, compresa la Tac, e secondo alcune fonti ospedaliere avrebbe nella sua stanza al decimo piano la macchina dell’emogasanalisi per un monitoraggio costante.

In Vaticano, anche se non è ufficiale, si dice che siano state annullate tutte le udienze di giovedì e venerdì, ovvero che «è stato fatto spazio nell’agenda perché i controlli possano proseguire il tempo eventualmente necessario». Prima di andare al Gemelli, ha annullato l’appuntamento per la registrazione di un’intervista televisiva.

Un ricovero a questo punto è pressoché certo, lo staff e gli uomini della sicurezza sono stati allertati per passare la notte al Policlinico. Di sicuro non era programmato un ricovero, alla vigilia della Domenica della Palme e delle celebrazioni della Settimana Santa di Pasqua, il periodo più importante dell’anno.

Il primo comunicato della Santa Sede, emesso nel pomeriggio di oggi, parlava di «controlli precedentemente programmati».

Author: La Fede Cattolica

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares
Share This