Don Marcello ci risponde sugli Angeli: chi sono e chi può vederli?
Don Marcello ci ha parlato ampiamente degli Angeli e del loro ruolo nel mondo e nelle sfere celesti.
Don Marcello, esperto di figure celesti ha spiegato che testimonianze sulla loro esistenza provengono sia dai Libri Sacri che dai racconti di persone che sono state salvate da esseri celestiali.
Alla domanda: esistono gli Angeli?
Dell’esistenza degli Angeli, si parla in maniera diffusa sia nel Vecchio che nel Nuovo Testamento. L’esempio più semplice che viene in questo periodo dell’anno è quello dell’Arcangelo Gabriele, sceso in terra per annunciare alla Madonna che avrebbe partorito il Figlio di Dio. Ma di testimonianze ce ne sono anche altre e nei primi tempi del cristianesimo queste figure celestiali venivano apertamente venerate.
Con il passare dei secoli la devozione verso gli angeli è scemata, ma tutt’ora si ritiene che essi possano darci una mano nei momenti di difficoltà. San Pio da Petralcina ad esempio diceva di essere in continuo contatto con il proprio Angelo Custode e con quelli degli altri che lo cercavano per dare aiuto ai propri protetti. Inoltre era solito recitare una preghiera di devozione agli angeli custodi. Anche Natuzza Evolo ha più volte asserito di aver avuto colloqui con gli angeli custodi.
Don Marcello conferma l’esistenza delle creature celestiali
Esperto delle figure celesti, ha confermato che è impossibile negare l’esistenza degli Angeli. Il Sacerdote ha spiegato: “sono esseri soprannaturali immortali, impegnati costantemente nella lotta invisibile contro i demoni; gli angeli malefici, che abitano i principati e le potestà dell’aria”. Sono loro, spiega ancora il Parroco, che decidono come mostrarsi se come angeli o come figure celestiali.
Le testimonianze della loro presenza e dei loro interventi nel mondo sono innumerevoli: “Sono numerose le testimonianze, nel mondo, di persone in pericolo di vita o in difficoltà che hanno incontrato esseri celestiali anche sotto sembianze umane, spariti all’istante dopo averli tratti in salvo”. Sul perché non tutti riescano a vederli, Don Marcello infine spiega che il requisito è la purezza: “I bambini, più puri rispetto a un adulto, spesso vedono il loro angelo. Quando sorridono in culla e farfugliano stanno colloquiando col loro angelo”.
Preghiera ai nostri Angeli Custodi dimenticati
La preghiera agli angeli custodi dimenticati è un testo di grande bellezza, che ci insegna che sono sempre presenti, per ogni necessità. La loro presenza ispira i nostri cuori a fare di più, a sognare, ad affrontare le prove della vita.
Non dimentichiamo che ognuno di noi ha un angelo custode che veglia sul riposo, sulla giornata, sugli affetti e nostri cari. Ringraziamoli per tutto ciò che fanno, per essere i sorveglianti del nostro spirito, nelle lunghe notti d’inverno.
Preghiamo
O amorevoli e fedeli Compagni nel nostro viaggio terreno. Santi Angeli Custodi che l’Amore del Padre Nostro ci ha donato, o amabili e pazienti nostri Protettori, respinti dalla nostra ingrata dimenticanza.
Vogliate accettare il nostro amore, la nostra riconoscenza, il nostro fraterno affetto e la nostra considerazione per il dolore che vi abbiamo inflitto con i nostri errori, con le nostre mancanze, con i nostri peccati, ostacolando la Volontà del Padre. Vi ringrazio del vostro amore. Amen
Ogni uomo ha un angelo custode