Preghiere all’Arcangelo Michele e a tutti gli Angeli del Paradiso per la loro protezione



PercorsiSPIRITUALITÀ E TEOLOGIA

angelo

Ogni anno nel giorno del  29 settembre,sia la Chiesa cattolica quanto quella anglicana,ricordano l’Arcangelo Michele e insieme tutti gli angeli. In particolare l’Angelican Collect contiene la seguente preghiera:

O eterno Signore Iddio, che hai comandato e costituito il servizio degli angeli e degli uomini in un ordine meraviglioso, fa sì che, come i santi angeli sempre ti servono in cielo, così nel tuo nome essi possano aiutarci e difenderci sulla terra.

Per Cristo, nostro Signore. Amen.

 Tutte le Chiese cristiane, poi, fanno ricorso al Salmo 148, conte-nuto nella Bibbia e del quale citiamo solo il secondo versetto:

Lodatelo, voi tutti angeli suoi,  lodatelo, voi tutti i suoi eserciti!

 Tornando alla Chiesa cattolica, ha dedicato proprio all’angelo custode una preghiera notissima:

Angelo di Dio,

che sei il mio custode,

illumina, custodisci

reggi e governa me,

che ti fui affidato

dalla pietà celeste. Amen.

 Preghiera

O Dio, che disponete in ordine ammirabile le missioni degli an-geli e degli uomini, accordateci nella Vostra bontà, di avere per protettori della nostra vita sulla terra, coloro che senza tregua, in cielo, Vi circondano e Vi servono. Noi Ve lo domandiamo per Gesù Cristo Nostro Signore. Amen.

 Preghiera medievale agli angeli

Per la protezione dalle forze oscure Signore, manda tutti i santi Angeli e Arcangeli. Manda il santo arcangelo Michele, il santo Gabriele, il santo Raffaele, affinché siano presenti e difendano e proteggano questo tuo servo, Tu che lo plasmasti cui desti un’anima e per il quale ti degnasti di profondere il tuo sangue. Lo proteggano, lo illuminino quando è sveglio o quando dorme, lo rendano tranquillo e sicuro dinanzi a ogni manifestazione diabolica: che nessun essere dotato di maligno potere possa giammai entrare in lui né osi offendere o ferire la sua anima, il suo corpo, il suo spirito, o atterrirli o solleticarli con la tentazione. Amen.

 Preghiera liturgica di Compieta: «Visita o Padre la nostra casa e tieni lontano le insidie del demonio; vengano i santi angeli a custodirci nella pace e la tua benedizione rimanga sempre con noi».

 Prece di intercessione a Vespro. «Raccogli Signore il gemito dei morenti. Il tuo santo angelo li visiti e li conforti».

 Prefazio della Messa degli Angeli: «Noi proclamiamo la tua gloria, che risplende negli angeli e negli arcangeli; onorando questi tuoi messaggeri esaltiamo la tua bontà infinita. Negli spiriti beati tu ci riveli quanto sei grande e amabile, al di sopra di ogni creatura, per Cristo nostro Signore. Per mezzo di lui tutti gli angeli procla-mano la tua gloria; al loro canto si uniscono le nostre umili voci nell’inno di lode: santo, santo, santo!».

 Preghiera del morente, di Gregorio Nisseno: «Mandami Signore l’angelo della luce, perché mi guidi verso il luogo del refrigerio, dove si trova l’acqua del riposo».

 Preghiera per la raccomandazione dell anima del defunto: «An-dategli incontro angeli del Signore. Accogliete la sua anima, offri-tela all’Altissimo, portatela al suo cospetto».

Preghiera molto efficace e potente contro i demoni.

A Maria, sovrana Signora degli Angeli

Augusta Regina del Cielo, Sovrana Signora degli angeli, a te che hai ricevuto da Dio il potere e la missione di schiacciare la testa di Satana, noi Ti chiediamo umilmente, di inviare le tue sante le-gioni, perché ai tuoi ordini e per tuo potere, perseguitino i de-moni, li combattano ovunque, reprimano la loro audacia e li re-spingano nell’abisso.

Chi è come Dio? O buona e tenera Madre, tu sarai sempre il nostro amore e la nostra speranza! O Madre di Dio, manda i santi angeli per difenderci e tenere lontano da noi il crudele nemico! Santi angeli e arcangeli, difendeteci, custoditeci! Amen.

Preghiera a Maria, Regina degli Angeli

O Maria, Regina degli Angeli, manda il tuo arcangelo san Michele, per difendermi e soccorrermi durante tutta la vita, e per assister-mi nell’ultima ora.

O Maria Immacolata, nostra dolce Mediatrice, che sei la Regina del cielo e della terra, noi Ti supplichiamo umilmente di interce-dere per noi. Domanda a Dio di inviare san Michele e gli angeli per allontanare gli ostacoli che si oppongono al regno del Sacro Cuore nelle anime, nelle famiglie e nella società cristiana tutta in-tera. Amen.

L’Angelo del Signore (Angelus Domini)

– L’Angelo del Signore portò l’annuncio a Maria.

– Ed ella concepì per opera dello Spirito Santo. Ave, o Maria…

– Ecco la serva del Signore.

– Sia fatto di me secondo la tua parola. Ave, o Maria…

– E il Verbo si è fatto carne.

– E abitò fra noi. Ave, o Maria…

– Prega per noi, santa Madre di Dio.

– Perché siamo fatti degni delle promesse di Cristo.

Preghiamo

Infondi, Signore, nelle nostre anime la tua Grazia: e poiché con l’annuncio dell’Angelo abbiamo conosciuto l’Incarnazione di Cristo, tuo Figlio, concedi che per la sua passione e la sua croce giungiamo alla gloria della resurrezione.

Per Cristo nostro Signore. Amen. Tre Gloria al Padre…

Preghiera ai nove cori celesti degli angeli.

Beati spiriti della corte celeste degnatevi di prenderci sotto la vostra protezione. Noi ci rallegriamo di vedervi così puri, così sublimi e così innalzati in gloria. Noi ringraziamo mille volte il Si-gnore per le grazie incomparabili delle quali vi ha colmati. Fate che il nome di Dio sia santificato, che il suo Regno venga e che la sua volontà sia fatta come in cielo, così in terra e che tutti gli uomini l’amino, lo adorino, lo glorifichino vivendo secondo le sue sante leggi. Santi Angeli, gloriosi Arcangeli venite dunque ed accorrete a stabilire il regno di Dio nelle anime! Santi Principati governate i nostri cuori, siatene i padroni per assoggettarli al re-gno di Gesù per farvi fiorire le divine virtù! Ammirabili Potenze confondete i demoni e distruggete tutti i disegni che l’inferno trama contro di noi! Virtù celesti, fate avanzare le anime nella via del divino amore! Sante Dominazioni mostrate agli uomini di buona volontà i disegni di Dio su di loro! Amabili Troni stabilite nel più intimo dei loro cuori la pace che Gesù Cristo è venuto a portare sulla terra! Cherubini, principi della scienza del cielo, comunicate alle anime la vostra fulgida luce! E voi Serafini, nobili principi della pura carità fate che noi viviamo delle sue fiamme più vive affin-ché Dio solo sia l’unico movente di tutte le nostre azioni.

Amen.

Salmo 102, 20-21: «Benedite il Signore voi tutti suoi angeli, po-tenti esecutori dei suoi comandi, pronti al suono della sua parola. Benedite il Signore voi angeli suoi ministri, che fate il suo volere».

Cantico di Daniele (Dn. 3, 58}. «Angeli del Signore, benedite il Signore, lodatelo ed esaltatelo nei secoli!».

Preghiera a tutti gli angeli

O beatissimi Spiriti che tanto avvampate del fuoco d’amore per il vostro Dio Creatore, e voi soprattutto, ardenti Serafini, che i cieli e la terra accendete di Carità divina, non abbandonate il povero infelice mio cuore; ma, come già faceste del labbro d’Isaia, purificatelo da tutti i suoi peccati, ed infiammatelo del vostro ardentissimo amore, affinché non ami che il Signore, lui solo cer-chi e in lui solo riposi nei secoli dei secoli. Amen. Omnes Sancti Angeli, orate pro me. (S. Pietro di Alcantara)

All’Angelo consolatore di Gesù nell’orto

Io vi saluto, o Santo Angelo Consolatore del mio Gesù agoniz-zante, e lodo con voi la Ss. Trinità per avervi scelto, fra tutti, a consolare e fortificare Colui che è la consolazione e la forza di tutti gli afflitti. Vi supplico per questo onore che avete avuto e per l’obbedienza, l’umiltà e l’affetto con cui avete soccorso la Santa Umanità del mio Salvatore.

Preghiera Liturgica

O Dio, che per una provvidenza ineffabile, ti degni di inviare i tuoi Santi Angeli per custodirci, concedici la grazia di provare quaggiù gli effetti della loro potente protezione, e di condivide-re un giorno la loro felicità. Te ne supplichiamo per i meriti di Gesù Cristo, nostro Signore. Amen.

Preghiera a ciascuno dei nove cori degli angeli

Tutti: O Angeli santissimi Spiriti nobilissimi, / messaggeri e ministri del Sommo Re della gloria / e fedelissimi esecutori dei suoi co-mandi / purificate le mie preghiere / ed offrendole alla Maestà Divina / fate che spirino un soave profumo / di fede, di speranza e carità. Gloria al Padre…

O fedelissimi Arcangeli, /Capitani della milizia celeste, / impetratemi il lume dello Spirito Santo, / istruitemi nei divini misteri / e difen-detemi contro il comune Nemico. Gloria al Padre…

O Principati sublimi, / Governatori del Mondo e dei popoli, / guidate l’anima mia, / in modo che la ragione / non sia mai offu-scata dai sensi. Gloria al Padre…

O invittissime Potestà, / frenate lo Spirito Maligno, quando mi assale / e tenetelo lontano da me, /quando cerca di allontanarmi da Dio. Gloria al Padre…

O potentissime Virtù, / fortificate il mio spirito / per cui con la vostra assistenza / io avanzi in ogni virtù / e resista ad ogni assalto del Demonio. Gloria al Padre…

O beatissime Dominazioni, / impetratemi un perfetto dominio di me stesso / ed aiutatemi a conoscere e corregere/ i miei difetti e passioni. Gloria al Padre…

Troni supremi, /sui quali riposa l’Onnipotente, /otteneteci la pace con Dio, / col prossimo / e la grazia di servire Dio, / «con santità e giustizia / per tutti i giorni di nostra vita». Gloria al Padre…

O Cherubini sapientissimi, / dissipate le tenebre delle anime no-stre, / e fate che spunti in essa / la luce divina, /affinché possiamo apprendere / le verità della Fede. Gloria al Padre…

O santissimi Serafini / sempre ardenti dell’amore di Dio, / accen-dete nel mio cuore / il fuoco dell’amore divino, / per cui io ami solo Colui, / che è incessantemente amato da Voi. Gloria al Padre…

 

Invocazione ai Serafini di S. Pietro d’Alcantara

(Pietro d’Alcantara, 1499-1562, uno dei riformatori dell’ordine francescano, direttore spirituale di Santa Teresa d’Avila).

Infiammatemi, Signore, trafiggetemi; consumatemi col fuoco del-la carità, perché io sia in Voi e Voi in me! Cieli, terra, Angeli, Santi, aiutatemi a lodare il Signore. Spiriti ardenti d’amore, Serafini, Voi che conoscete l’amore e la sua potenza, venite in mio aiuto, per-ché io mi consumo d’amore. O mia unica speranza! Mia gloria, mio rifugio e mia gioia, mio beneamato, dolcezza del mio cuore, luce d’eternità che risplende nel mio paradiso interiore, Sovrano soltanto degno d’essere amato! Quando mi chiamerete? Quando mi trarrete a Voi per formare un solo spirito con Voi, affinché io non mi possa mai più allontanare? O beneamato, beneamato del mio essere; dolcezza della mia vita, esauditemi; non considerate la mia indegnità; e che la Vostra misericordia sia in me. Amen.

 

Ai Santi Angeli dell’ambiente in cui vivo

Santi angeli dell ambiente in cui vivo ogni giorno

Santi angeli della mia cerchia familiare e di tutta la mia stirpe dira-mata nei secoli! Santi Angeli della mia patria e di tutta la S. Chiesa! Santi Angeli di tutti coloro che mi fanno sia del bene che del male! Santi Angeli, a cui Dio ha dato ordine di custodirmi in tutte le mie vie! (Salmo 90, II). Permettetemi di dimorare nella vostra potente sfera d’azione, e di partecipare ai frutti della vostra gran-de gioia creatrice e la forza di volontà! Voi siete partecipe e cooperate all’azione del Dio Uno e Trino, nella luce della saggez-za e dell’amore dello Spirito Santo. Fate che naufraghino i piani degli atei ed i loro influssi maligni!

Guarite le membra malate del mistico Corpo di Cristo e santifica-te quelle sane!

Fate che l’apostolato all’Amore raggiunga il suo pieno sviluppo nell’unità, nella fede!

Amen.

Author: La Fede Cattolica

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares
Share This